Trovare la soluzione perfetta tra taglio di capelli e make up per valorizzare i propri lineamenti è tutt’altro che semplice eppure è fondamentale per apparire sempre al top ed evitare di mettere in luce i difetti! Sull’argomento esistono delle vere e proprie teorie, regole ben precise da rispettare che per i non addetti ai lavori sono piuttosto complicate, anche perché gli aspetti da considerare sono davvero molti. Se avete bisogno di capire come truccarvi e che taglio di capelli fare per motivi di lavoro (siete ad esempio influencer e avete bisogno di apparire al meglio) la cosa migliore che potete fare è rivolgervi ad un consulente di bellezza. Si tratta di un vero e proprio esperto, che certamente sarà in grado di fornirvi tutti i consigli più utili per valorizzare al massimo la vostra immagine.
Se però volete semplicemente capire come evitare di fare errori grossolani, eccovi alcune semplici dritte per scegliere make up e taglio di capelli in base alla forma del viso.
Come scegliere il taglio di capelli in base alla forma del viso
Se volete apparire al meglio ed evitare di evidenziare i vostri difetti, prima di tutto dovete dimenticarvi delle mode. Scegliere l’hair style all’ultimo grido potrebbe infatti rivelarsi alquanto pericoloso, perché non è detto che sia quello giusto per la forma del vostro viso.
In linea generale, è importante ricordare che chi ha un viso triangolare, con fronte molto larga e mento invece appuntito, dovrebbe optare per un taglio morbido, che addolcisca i lineamenti e che non metta troppo in evidenza la parte superiore del viso. Sì dunque ad una frangia sfilata (assolutamente non geometrica) che non copra del tutto la fronte, a ciuffi laterali e anche alle beach waves. Chi invece ha un viso quadrato dovrebbe puntare sulla verticalità, con tagli di capelli lunghi e riga centrale e, nell’eventualità della frangia, per una soluzione che arrivi fino alle sopracciglia e che non sia eccessivamente corta. Se il vostro viso è rotondo dovete cercare di puntare tutto sulla lunghezza perché un caschetto o un taglio troppo corto potrebbe mettere in luce questo vostro “difetto”. Infine, chi ha il viso ovale si può considerare davvero fortunata perché può sperimentare praticamente qualsiasi hair style.
Come truccarsi in base alla forma del viso
Per quanto invece riguarda il make up, se il vostro viso è triangolare dovete scurire le zone degli zigomi e della mascella ed evidenziare al contrario con l’illuminante la parte centrale del volto (dal naso fino alla fronte) e l’arcata sopraccigliare.
Chi ha il viso quadrato dovrebbe andare a scurire la zona delle tempie e gli zigomi, mentre illuminare la punta del mento, quella del naso e l’arcata sopraccigliare.
Se invece avete un viso rotondo, il segreto è quello di applicare il contouring e quindi la terra più scura sulle parti esterne, in modo da andare ad assottigliare otticamente tutto il volto, illuminando al contrario le zone più centrali. Se infine il vostro viso è ovale, siete fortunate perché non avete bisogno di compiere grandi sforzi: è già tutto equilibrato di suo.