Canale 5 lancia “Made in Italy”, la nuova serie tv tutta italiana

di Filomena D'Aniello 0

Il 2021 apre la stagione televisiva con una nuova serie tv, firmata “Made in Italy”. Ambientata nella Milano dei meravigliosi anni ’70, racconta dell’ascesa della moda italiana, delle grandi griffe, delle passerelle e di una nuova visione della moda, più audace e più glamour. I mille colori dei tessuti e dei tagli sartoriali, rappresentano l’esatto riflesso di una creatività che si fa estrosa, vivacizzando la moda nel suo intimo più profondo.

Protagonista, è Irene Mastrangelo (Greta Ferro), una giovane studentessa che si avvicina al mondo della moda grazie all’esperienza lavorativa presso il giornale editoriale della rivista “Appeal”, in cui nonostante l’inesperienza, riesce grazie alle sue qualità e alla sua intraprendenza ad affermarsi pienamente.

Greta Ferro
La nuova serie tv Made in Italy

Irene è una ragazza semplice, trapiantata a Milano dal Sud, che sceglie di lavorare per pagarsi gli studi. La semplicità del suo personaggio sembra quasi stonare con il contesto nel quale Irene si trova e nel quale lavora, la Milano bene, fortemente modaiola, piena di clichè borghesi, e la Milano delle sommosse e dei tumulti degli anticonformisti. Dunque, una città, spaccata in due, da un lato altezzosa e proiettata nel pret-a-porter, e dall’altra rissosa e chiassosa, simbolo di protesta e di rinascita, un Made in Italy, puro e autentico.

Irene, è la linea di confine, si colloca al centro; trapiantata dal Sud nel Nord Italia, è una ragazza acqua e sapone, più simile agli anticonformisti, anche nell’aspetto e nell’abbigliamento, che però si afferma nel mondo dell’editoria modaiola, per le sue capacità. Questa serie tv, è anche un po’ il racconto dell’indipendenza femminile, dell’emancipazione che si fa avanti, della capacità di restare se stessi, di reinventarsi di lottare per la propria affermazione.

Nel giornale Appeal, personaggi di rilievo, che orbitano attorno alla protagonista, sono coloro che poi scriveranno la storia della moda: interpreti di spicco, quali Margherita Buy, Fiammetta Cicogna, Marco Bocci, Raul Bova, Sergio Albelli, Giuseppe Caderna, Anna Ferruzzo e molti alti interpreti autenticamente italiani, com’è italiana la trama e la storia della serie tv Made in Italy.

L’euforia, l’ansia e lo stress tipici di una macchina che sta per essere messa in pista, sono le tematiche di base di questa serie, che vuole fortemente restare autentica e vera, una testimonianza reale di un periodo storico assolutamente frenetico, ma importantissimo per la moda italiana, perché i proprio in quel periodo che nacquero grandiosi stilisti, come Armani, Krizia, Versace, Missoni, Fiorucci, Valentino, Ferrè. La storia di una rivoluzione stilistica, di un sistema che fu avviato in quel periodo, e che ancora oggi, è conosciuto in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>