Un posto al sole: lo sguardo al futuro della soap partenopea

di Redazione 0

Non è la prima volta che la soap partenopea Un posto al sole si fa testimonial d’eccezione di significative campagne di sensibilizzazione sociale. Molti i volti dei protagonisti di Raitre divenuti garanzia della riuscita di importanti progetti per la comunità campana ed internazionale e del valore degli stessi. Stavolta a supportare gli interventi in favore dei meno fortunati si sono impegnati Patrizio Rispo ed Ilenia Lazzarin, in viaggio insieme a CBM Italia nel Continente Nero.

I due attori (che nella soap interpretano i personaggi di Raffaele e Viola) sono partiti lo scorso 27 agosto da Milano per approdare nelle remote terre dell’Africa orientale, devastate da gravi condizioni igienico-sanitarie e da profondissime lacune sociali ed economiche. Il Kenya, la capitale Nairobi e le periferie degradate che raccontano degli antichi Masai: una meta da raggiungere con coraggio ed entusiasmo per supportare e pubblicizzare l’attività di CBM, un’Organizzazione Non Governativa (ONG) impegnata a vincere la cecità e le disabilità fisiche e mentali che affliggono irrevocabilmente le popolazioni dei Paesi in Via di Sviluppo (aree particolarmente endemiche viste le condizioni di povertà che vi imperversano). Il progetto al quale i due attori stanno prendendo parte proprio in questi giorni si occupa di alleviare le problematiche di quanti sono stati colpiti da tracoma -una grave infezione all’occhio che può portare sino alla perdita totale della vista- o da altri disturbi all’apparato visivo.  E’ il caso di Moses, un bambino di tre anni afflitto da cataratta ad entrambi gli occhi, che i medici di CBM opereranno affinché riguadagni la vista e un’infanzia normale, e che Patrizio ed Ilenia hanno conosciuto personalmente e seguiranno nell’iter delle cure mediche.

Un’iniziativa di grande sensibilità, frutto di un’intesa avviata da anni tra le realtà bisognose e la soap, oltre che dell’attenzione della stessa verso l’educazione al diritto al futuro, soprattutto a tutela di chi non ha forze sufficienti per rivendicarlo e difenderlo.

Per quanti volessero seguire direttamente dalla voce di Patrizio ed Ilenia tutte le tappe del viaggio a Nairobi, i due attori di Un posto al sole insieme a CBM Italia hanno creato un blog: blog.cbmitalia.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>