Un posto al sole e i suoi attori: dalla soap al cinema

di Redazione 0

Avevamo già avuto modo di notare (curiosando nel cast della protagonista del daytime nostrano di casa Mediaset, Centovetrine) come in Italia fossero numerose le influenze che i programmi della nostra televisione si scambiano tra loro in quanto a volti noti. Influenze che addirittura arrivano ad interessare anche il grande schermo. E’ il caso della soap partenopea Un posto al sole, che vanta presenze di tutto rispetto in quanto a bravura e fama degli attori che hanno contribuito a definirne la trama nelle oltre 3300 puntate raggiunte in sedici stagioni.

Spulciando nella storia della famosa soap di Rai Tre, dal lontano 1996 ad oggi, tra gli oltre 7 mila attori schedati nell’archivio casting, saltano all’occhio nomi di persone famose, che ne hanno calcato i set in tempi non sospetti o già a notorietà raggiunta. Attori che ricompaiono con vesti diverse per ruoli altrettanto importanti in altri canali o prodotti di intrattenimento, e che alle vicende che ruotano attorno a Palazzo Palladini devono esordi importanti o significative esperienze, tra gavetta da coltivare e sostegno di pubblico da confermare.

Martina Melani e Raffaello Balzo. Ma anche Maurizio Aiello, Michelangelo Tommaso, Walter Nudo, Lorenzo Flaherty e Serena Rossi, ad esempio, per storyline da intrecciare a quelle dei membri storici del cast. Comparse di breve o media durata, ma significative per gli affezionati telespettatori, che dei loro paladini seguono imperterriti esperienze ed interpretazioni, saltando di rete in rete, o spesso anche dal salotto di casa alle platee dei multisala. Molti popolari esponenti del mondo dello spettacolo -i quali devono la consacrazione del loro successo anche al grande schermo- hanno ricevuto i natali proprio da Un posto al sole. Ricordiamo ancora, oltre i già citati, Serena Autieri, Laura Chiatti e Gabriele Muccino. La bella napoletana Autieri è stata la cantante Sara De Vito a più riprese dal 1998 al 2000, ed esordì al pubblico grazie alle spiccate doti recitative e vocali che il suo personaggio sfruttò. Laura Chiatti è stata Giorgia, ruolo che ne ha segnato il debutto come attrice nel 2000. Mentre il regista conosciuto anche oltreoceano, agli inizi della sua carriera fu protagonista del dietro le quinte della soap, firmando le riprese di venticinque puntate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>